Consulenza psicologica

 La consulenza psicologica rappresenta il momento iniziale di comprensione e definizione del disagio espresso. Essa è un momento fondamentale del processo terapeutico, che parte da una fase di conoscenza reciproca, necessaria alla formazione di una buona alleanza terapeutica.  La consulenza si svolge mediante un ciclo di incontri (generalmente tre)  che si focalizzano sui seguenti aspetti principali:
- la raccolta di informazioni anamnestiche;
- la comprensione  e definizione delle problematiche e dei sintomi presentati;
- l’analisi della  motivazione al cambiamento e  delle  aspettative rispetto alla richiesta di aiuto.
Attraverso l’approfondimento di questi aspetti sarà possibile delineare percorsi personalizzati di trattamento finalizzati alla risoluzione delle problematiche presentate e allo sviluppo del benessere personale.  A conclusione della consulenza psicologica,  verrà effettuato un colloquio di restituzione, durante il quale verranno fornite informazioni sul quadro psicodiagnostico e verrà valutato, insieme al richiedente, se e come proseguire scegliendo il tipo di intervento più idoneo.


Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento di supporto rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico.  L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sulle proprie risorse. Il numero di incontri di sostegno psicologico è limitato al raggiungimento di obiettivi specifici e concreti.


Psicoterapia

A livello etimologico, il termine psicoterapia significa "cura dell'anima". Essa ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità, che possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale fino ad una sintomatologiapiù grave. La psicoterapia si articola in differenti indirizzi teorici. Gli indirizzi teorici ai quali faccio riferimento sono:

-Psicologia Analitica Junghiana

-Ipnosi Ericksoniana

- Psicosintesi.

La psicoterapia è volta ad affrontare e ridurre la sofferenza psicologica, i sintomi psicopatologici, le disarmonie della personalità e delle relazioni, analizzando approfonditamente le motivazioni sottese a tali disagi. Rappresenta quindi un percorso complesso che richiede tempo e motivazione, nel rispetto dei propri tempi interni.


La durata delle sedute è di 50 minuti.

Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale.





Al di là delle formazioni specialistiche e degli approfondimenti personali mi occupo, a livello di intervento individuale,  sia di donne che di uomini che presentano un disagio o una difficoltà nei seguenti ambiti:




Nell'ambito della coppia mi occupo di consulenze psicologiche riguardanti:

  • Problematiche sessuali
  • Problematiche connesse a gravidanza e puerperio.

Si tratta in questo caso di interventi mirati rispetto alla problematica portata. Nel caso emergesse la necessità di approfondire il discorso attraverso una psicoterapia di coppia mi avvalgo della collaborazione di colleghe ad indirizzo sistemico relazionale.





Ciclicamente propongo incontri di gruppo, singoli o strutturati nel tempo, da sola o in collaborazione con altri professionisti. Attualmente la tematica trattata riguarda la ciclicità del femminile, la psicosomatica dei disturbi ginecologici e mestruali e l'apprendimento di tecniche di gestione del dolore fisico.

Collegati alla mia pagina facebook per rimanere aggiornata sulle proposte a riguardo!