I PERCORSI PSICOLOGICI

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica rappresenta il momento iniziale di comprensione e definizione del disagio espresso. Essa è un momento fondamentale del processo terapeutico, che parte da una fase di conoscenza reciproca, necessaria alla formazione di una buona alleanza terapeutica. La consulenza si svolge mediante un ciclo di 3 incontri al termine dei quali sarà possibile delineare percorsi personalizzati di trattamento finalizzati alla risoluzione delle problematiche presentate e allo sviluppo del benessere personale.

Sostegno psicologico

Intervento di supporto rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico.  L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sulle proprie risorse. Il numero di incontri di sostegno psicologico è limitato al raggiungimento di obiettivi specifici e concreti.

Psicoterapia

A livello etimologico, il termine psicoterapia significa "cura dell'anima". Essa ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità, che possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale fino ad una sintomatologia più grave.

La psicoterapia è volta ad affrontare e ridurre la sofferenza psicologica, i sintomi psicopatologici, le disarmonie della personalità e delle relazioni, analizzando approfonditamente le motivazioni sottese a tali disagi. Rappresenta quindi un percorso complesso che richiede tempo e motivazione, nel rispetto dei propri tempi interni.

Il mio approccio di riferimento è quello analitico junghiano.

CONSULENZE PSICOLOGICHE ONLINE

Se desideri approfondire le tematiche delle quali mi occupo ma ti trovi distante dai miei studi possiamo utilizzare la modalità online! In questo caso è possibile utilizzare due diversi servizi:
- consulenza psicologica singola via email. Si tratta di un primo consulto di tipo orientativo usufruibile solo per le tematiche: infertilità, gravidanza, puerperio, sessualità femminile e ginecologia psicosomatica (cliccando qui puoi scoprire come funziona il servizio);

- percorsi di consulenza e sostegno psicologico tramite videochiamata Skype o Whatsapp usufruibile solo per le tematiche: infertilità, gravidanza, puerperio, sessualità femminile e ginecologia psicosomatica  (cliccando qui puoi scoprire come funziona il servizio) 





SERVIZI SPECIALI

Nella seguente sezione puoi trovare alcune proposte di percorsi di consulenza e sostegno psicologico centrati su tematiche definite. Si tratta di percorsi brevi finalizzati all'approfondimento di tematiche a me care. Questi percorsi possono permetterti di focalizzare la tua attenzione individuando tue risorse e potenzialità e mettendo in atto un cambiamento importante a favore del tuo benessere.

AMBITO PSICOLOGIA PERINATALE
(infertilità, gravidanza e post parto)

Percorso integrato infertilità

Diventare genitori coinvolge non soltanto il corpo, ma la persona nella sua totalità. Oggi tendiamo a dimenticarci che la funzione riproduttiva è la risultante di una concertazione di fattori ormonali, immunomodulatori, nervosi, psichici, metabolici e ambientali oltre che anatomici e meccanici. Nel momento in cui nasce il desiderio di un figlio stiamo chiedendo al nostro corpo, alla nostra mente e alla nostra vita di fare spazio; spazio per accogliere una nuova vita e una nuova identità (mamma, papà). E’ per questo che abbiamo immaginato e realizzato il percorso integrato composto da ostetrica, psicoterapeuta e nutrizionista.
Le coppie in cerca di un figlio e che stanno affrontando il percorso di PMA necessitano di un sostegno globale e di uno spazio dove poter esprimere la propria esperienza. In tale ambito è possibile contattarmi personalmente per consulenze e percorsi psicoterapeutici individuali o di coppia o richiedere interventi integrati in collaborazione con l'ostetrica e riflessologa Elisa Goffredi e la biologa nutrizionista Elisa Fasanelli.

Rilassamento ed ipnosi in gravidanza

La tecnica ipnotica in gravidanza e in preparazione al parto rappresenta un mezzo efficace per permettere alla gestante di:

- gestire i sintomi fisici che possono creare disagio in gravidanza come nausea, iperemesi, tachicardia, insonnia, ecc.;
-favorire il contatto e la relazione con il proprio bambino fin dal periodo prenatale;

-modificare le sue risposte comportamentali al dolore del parto, diminuendo il grado di paura, sofferenza e sensazione di perdita totale di controllo sul proprio corpo. 

Lo scopo del training da me proposto è di favorire una maggiore conoscenza del proprio corpo e del suo stato di tensione e di rilassamento e di quanto i pensieri riguardanti la gravidanza, il travaglio ed il parto influenzano le emozioni, che a loro volta influenzano la percezione del disagio e del dolore.

Il percorso prevede 2 incontri iniziali durante i quali verranno insegnate le tecniche base di rilassamento ai quali potranno essere aggiunte ulteriori sedute di ipnosi a seconda delle esigenze riportate. Si tratta quindi di un percorso personalizzabile in termini di numero di incontri previsti e induzioni ipnotiche utilizzate.

Sarà possibile riutilizzare queste tecniche di consapevolezza e rilassamento a casa nella gestione dei sintomi e successivamente durante il momento del travaglio e del parto. Ciò permetterà di vivere questa esperienza fino in fondo nella sua grandiosità, senza essere travolte da tutte le sensazioni ed emozioni ad essa connesse.
Per approfondire l'argomento leggi l'articolo sul mio blog cliccando qui!

Se sei interessata a questo percorso scrivimi per ricevere la lista delle induzioni ipnotiche da me proposte e creare il tuo percorso personalizzato!

Percorsi di accompagnamento
alla genitorialità

Diventare genitori è un processo che richiede tempo dal momento che non si tratta unicamente di una questione fisiologica ma anche di un cambiamento psichico, emotivo e relazionale. Acquisire consapevolezza sul proprio vissuto, le proprie aspettative, paure e desideri, nonché acquisire informazioni corrette sul mondo emotivo e relazionale connesso a gravidanza e puerperio rappresentano elementi centrali per sentirsi protagonisti in questo viaggio, esplorare le proprie risorse e poter fare scelte consapevoli. Inoltre, il benessere psichico della madre e della coppia è alla base di un buon sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del loro piccolo. 
Un percorso personalizzabile e centrato sulle tue/vostre esigenze, alla scoperta di un nuovo modo di essere al mondo.
Scrivimi per poter ricevere la lista degli argomenti da me proposti e poter creare il tuo/vostro percorso personalizzato!









Mamma con te- percorso di sostegno alla maternità nascente

 Siamo soliti portare grande attenzione alla donna durante il periodo della gravidanza ma poi, una volta nato il bambino, lei passa in secondo piano. Eppure, i suoi bisogni non scompaiono con il parto, anzi, si amplificano, dovendo essa fare i conti con una tempesta ormonale ed emotiva nonché con le esigenze del nuovo arrivato. 

In questo periodo ci si deve riprendere dal parto, abituarsi a nuovi equilibri ormonali e imparare a nutrire e accudire il piccolo appena nato. Intervengono inoltre alcune “sfide” per la neo-mamma come la carenza di sonno, il dolore al perineo, la difficoltà di allattamento, l’incontinenza urinaria, la mancanza di desiderio sessuale, che possono peggiorare problemi psicologici latenti o portare a uno squilibrio psicoemotivo.
Tradizionalmente la donna veniva protetta e supportata dall’intera famiglia nei primi 40 giorni dopo il parto. Oggi queste tradizioni sono appannaggio solo di alcune culture. Spesso esiste un vuoto di assistenza tra la dimissione dall’ospedale della mamma e del neonato e la vita a casa. Risulta invece fondamentale restituire il giusto supporto alla donna in questo delicato periodo poiché l'attenzione per il benessere fisico ed emotivo della neo-mamma dopo aver dato alla luce il piccolo aumenta il benessere fisico ed emotivo del suo bambino.


Il percorso è rivolto alle neomamme fino ai 10 mesi del proprio bambino e prevede 3 incontri di base per poter esplorare un nuovo modo di essere al mondo: cura di sè, relazione con il proprio bambino, rapporto di coppia e con il mondo circostante. In base a quanto emerso dai 3 incontri e se lo si desidera sarà possibile svolgere ulteriori sedute di approfondimento.

Per agevolare le famiglie e facilitare l'adattamento ambientale e relazionale genitori-bambino, durante il periodo del post parto offro anche consulenze psicologiche a domicilio nei comuni limitrofi al mio studio di Guastalla (RE).


Per approfondire questo argomento clicca qui.

Consulenze sul sonno infantile 0-3 anni

Il sonno è un bisogno fondamentale per ognuno di noi, adulti e bambini. Un suo andamento ottimale permette di influenzare positivamente la giornata e il nostro benessere psicofisico. Al contrario, un sonno disturbato può compromettere la nostra vita ed il nostro umore.

Alla nascita del proprio bambino i neogenitori si confrontano con un nuovo ritmo sonno-veglia, scandito dai bisogni del nuovo arrivato e dalle caratteristiche differenti del sonno infantile rispetto a quello dell’adulto. Conoscere la fisiologia del sonno infantile è il primo passo per affrontare la novità nel migliore dei modi, adattandosi alle esigenze in continuo cambiamento del piccolo.

Quando però le difficoltà legate al sonno del bambino si fanno persistenti e frequenti, con difficoltà nell’addormentamento, irritabilità, risvegli frequenti con difficoltà di riaddormentamento, scarso numero di ore di sonno, allora un percorso di consulenza sul sonno infantile può essere di aiuto per favorire un miglior andamento del sonno del bambino e di conseguenza anche dei suoi genitori.

E’ possibile richiedere una consulenza singola sul sonno infantile in gravidanza, per conoscere le caratteristiche del sonno del bambino nei primi tre anni di vita ed agire quindi in maniera preventiva, oppure iniziare un breve percorso (in genere bastano da 2 a 5 incontri) per comprendere criticità legate al sonno del proprio bambino ed individuare strategie nella loro risoluzione.

Percorsi di consapevolezza centrati sul ciclo mestruale

Il nucleo più profondo del femminile sta nella sua ciclicità, nell' alternarsi di fasi differenti che si susseguono nel corso della vita e mensilmente, attraverso il ciclo mestruale. Tutto ciò entra in conflitto con quello che ci viene chiesto ( e imposto) dalla nostra società ovvero essere costantemente dinamiche e attive, in una sola parola lineari. Questi obblighi, questi condizionamenti, ci fanno perdere di vista la nostra essenza, il nostro rapporto con ciò che ci circonda, la nostra creatività ed intuitività. E' possibile recuperare il filo rosso che ci ricollega alla nostra femminilità e al femminile trasmesso di generazione in generazione fino a risalire a quell'unità che abbraccia tutte noi. Attraverso l'ascolto e la conoscenza del nostro ciclo mestruale possiamo tornare a percorrere la strada naturale dall'andamento circolare e a scoprire i preziosi doni che ogni fase porta con sè. Recuperare questa armonia sarà in grado di sanare numerosi dolori nel corpo, nella mente, nello spirito. 

Il percorso è particolarmente indicato non solo alle donne che desiderano approfondire la conoscenza del proprio femminile ciclico ma anche alle donne che vivono con forte disagio emotivo la mestruazione a causa di problemi come infertilità ed endometriosi.
Il percorso prevede 6 incontri e si pone come scopo quello di creare una armonia tra cervello (mente)- cuore (emozioni)- utero (istinto e vita). A partire da brevi nozioni teoriche riguardanti le caratteristiche psichiche del ciclo mestruale sarà possibile esplorare la propria interiorità, favorendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie risorse interiori, anche grazie all'utilizzo di esercizi mirati e tecniche di rilassamento.